INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Budget
INAIL rende disponibili complessivamente €600.000.000
Lo stanziamento è ripartito in budget regionali. Gli incentivi vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.
L’azienda, per il medesimo progetto, può ottenere il riconoscimento di agevolazioni fiscali , per la quota parte di costo a carico dell’impresa.
Filosofia del Bando
INAIL si propone di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
Asse 2. Progetti per la riduzione dei RISCHI INFORTUNISTICI
Asse 3. Progetti di BONIFICA DA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
Asse 4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori ATECO 2007
Asse 5. Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della PRODUZIONE AGRICOLA primaria
Ammontare del Contributo
- L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale (Fondo Perduto) fino al 65% dei costi ammissibili del progetto
- il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro
- il contributo può arrivare all’80% per giovani agricoltori
Regime Aiuto
De Minimis
Soggetti Beneficiari
Possono ricevere i contributi INAIL le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale ed iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
Requisiti:
- Attività nel territorio nazionale
- essere regolarmente iscritti negli appositi registri o albi nazionali, regionali e provinciali, in data non successiva alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del Bando;
- essere regolarmente iscritti alla gestione assicurativa e previdenziale (assoggettati);
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria né sottoposta a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria;
- DURC Regolare
- Non aver ottenuto provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI 2021, 2022 e 2023
- Avere capienza nel “De Minimis”
Non costituisce causa di esclusione l’accesso ai benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, quali quelli gestiti dal Fondo di garanzia .
È richiesto, inoltre, che il titolare o, per quanto riguarda le imprese costituite in forma societaria e per gli enti del terzo settore definiti all’articolo 6, il legale rappresentante, ovvero, per le società di persone, anche i soci amministratori con potere di rappresentanza in materia di sicurezza sul lavoro non abbiano riportato condanne, inflitte con decreto penale di condanna o sentenza, anche di patteggiamento, passate in giudicato per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che al momento della domanda sia intervenuta la riabilitazione ai sensi dell’articolo 178 e seguenti del codice penale o che il reato si sia estinto.
Spese Ammissibili
Sono ammesse a contributo tutte le spese le spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali funzionali alla sua realizzazione e indispensabili per la sua completezza.
Le spese tecniche e assimilabili sono ammesse entro la percentuale del 5% del costo totale del progetto, con un ulteriore limite massimo d i €5.000 ,00 per l’acquisto di macchine e attrezzature.
Le spese tecniche e assimilabili sono ammesse entro la percentuale del 10% del costo totale del progetto, con un ulteriore limite massimo d i €10.000,00 per gli altri tipi di intervento.
Per la perizia giurata l’importo massimo concedibile è pari a €1.850,00.
Nel caso di acquisto di macchine, le spese ammissibili per l’acquisto devono essere calcolate, al netto dell’IVA, con riferimento ai preventivi presentati e, comunque, nei limiti dell’80% del prezzo di listino di ciascuna macchina.
NON SONO AMMESSE SPESE SOSTENUTE MEDIANTE LEASING!
NON SONO AMMESSI BENI USATI!
Iniziative Agevolabili Asse 2
Riduzione Rischio Infortunistico mediante la sostituzione di macchine e/o trattori agricoli e forestali
Ai fini della presente Tipologia di intervento sono ammissibili a finanziamento i progetti di sostituzione di:
- Macchine immesse sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 98/37/CE (ex 89/392/CEE e s.m.i.)
- Trattori agricoli o forestali immessi per la prima volta sul mercato antecedentemente al 1° gennaio 2005
Le macchine e i trattori agricoli e forestali sostituiti devono essere alienati dall’impresa esclusivamente tramite rottamazione. Nell’ambito delle macchine movimento terra, sono ammissibili a finanziamento esclusivamente quelle compatte. Per “macchine movimento terra compatte” si intendono le macchine di cui al punto 3.1.1 della norma UNI EN ISO 6165:2012, ossia le macchine movimento terra aventi massa operativa di cui al punto 3.7 della norma minore o uguale a 4500 kg. Fanno eccezione i caricatori compatti cingolati di cui al punto 4.2.3 della norma e gli escavatori compatti di cui al punto 4.4.4 della norma, per i quali la massa deve essere minore o uguale a 6000 kg.
Le macchine da sostituire devono essere nella piena proprietà dell’impresa almeno dal 31 dicembre 2021 e devono essere rottamate insieme ai relativi accessori/utensili inseriti nel progetto.
Le macchine da acquistare rispetto a quelle da rottamare devono rispettare le seguenti condizioni:
- Analogo tipo
- Allestimento equivalente in termini di accessori/utensili
- prestazioni non superiori del 50%
Iniziative Agevolabili Asse 3
Rimozione di coperture in materiali contenenti amianto e loro rifacimento
Il valore limite per le spese relative alla bonifica e al rifacimento della copertura in MCA è determinato in funzione della superficie della proiezione in pianta della copertura da bonificare, inclusi eventuali lucernari integrati nella copertura e oggetto anch’essi di rimozione ed escluse le parti non costituite da MCA che non sono oggetto di rimozione.
Una volta determinata tale superficie, il valore limite complessivo delle spese di progetto per la bonifica e il rifacimento della copertura è pari a 60€ per mq.
Nel valore limite così determinato sono comprese:
- le spese per l’acquisto e la posa della nuova copertura e degli elementi edili ad essa accessori (lucernari, lattonerie per scossaline, canali di gronda, ecc.);
- le spese edili accessorie (allestimento del cantiere, apprestamenti, opere provvisionali);
- le spese per l’esecuzione dei lavori in sicurezza;
- le spese per la predisposizione e la presentazione all’organo di vigilanza del Piano di lavoro ai sensi dell’art. 256 del d.lgs. 81/2008;
- le spese per eventuali impianti fotovoltaici o solari integrati nei quali i moduli fotovoltaici o solari sostituiscono gli elementi di copertura.
In caso di rimozione del CONTROSOFFITTO in MCA il budget di spesa è incrementato di ulteriori 20€ per mq.
Non sono finanziabili le spese relative al rifacimento/consolidamento delle strutture di sostegno della copertura e al rifacimento degli elementi strutturali del tetto, delle orditure, dei solai, delle travature e i costi di pannelli solari o moduli fotovoltaici non integrati nella copertura, ma sovrapposti ad essa.
Alla spesa per la bonifica e il rifacimento della copertura può essere aggiunta quella per l’acquisto e la posa in opera di ancoraggi permanenti conformi ai requisiti indicati al punto 3 del presente Allegato, nel rispetto del valore limite pari al 10% delle spese relative alla bonifica e al rifacimento della specifica copertura su cui vengono installati.
Iniziative Agevolabili Asse 4
Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine
I soggetti destinatari dei finanziamenti dell’Asse 4 sono esclusivamente le micro e piccole imprese iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane con specifico codice ATECO ISTAT 2007:
Ai fini della presente tipologia di intervento sono finanziabili i progetti di sostituzione di macchine immesse sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 2006/42/CE. Non sono finanziabili le macchine semoventi con operatore a bordo.
Per “rischio infortunistico” si intendono i rischi:
- di taglio e/o cesoiamento, schiacciamento, urto o proiezione di materiale dovuto agli organi di lavorazione delle macchine
- di ustione da contatto con parti calde delle macchine o con solidi, liquidi o gas/vapori derivanti dalle lavorazioni
- di ustione da assideramento
- elettrico
- di esplosione o deflagrazione
Le macchine di acquistare devono essere di analogo tipo rispetto a quelle da rottamare, rientrando in uno dei casi seguenti.
1) La macchina da acquistare, rispetto a quella da rottamare, è simile:
- per denominazione generica (ad esempio attribuita da norme tecniche);
- per funzioni e per caratteristiche tecniche (ad esempio come definite da norme armonizzate).
2) La macchina da acquistare presenta le medesime funzioni di più macchine da rottamare (macchina multifunzione).
Iniziative Agevolabili Asse 5
Progetti per piccole e microimprese operanti nella Produzione Agricola Primaria
- Acquisto di trattore agricolo o forestale con contestuale rottamazione di trattore di proprietà dell’impresa.
- Acquisto di macchina agricola e forestale con contestuale rottamazione di analoga macchina di proprietà dell’impresa.
- Acquisto di trattore agricolo o forestale, con contestuale permuta di altro trattore di proprietà dell’impresa, il cui livello di rumorosità dichiarato dal costruttore sia inferiore di almeno 3 dB(A) rispetto ai limiti previsti dal regolamento comunitario di riferimento relativamente a:
- livello sonoro all’orecchio del conducente misurato sia a cabina aperta che a cabina chiusa
- rumore del trattore in movimento,
- Acquisto di trattore agricolo o forestale, con contestuale permuta di altro trattore di proprietà dell’impresa, il cui livello di rumorosità dichiarato dal costruttore inferiore di almeno 2 dB(A) rispetto ai limiti previsti dal regolamento comunitario di riferimento relativamente a:
- livello sonoro all’orecchio del conducente misurato sia a cabina aperta che a cabina chiusa
- rumore del trattore in movimento,
- Acquisto di macchina agricola e forestale, dotata di motore endotermico o elettrico, che presenta un livello di pressione acustica dell’emissione ponderato A (LpA) e un livello di potenza acustica ponderata A (LWA) inferiori di almeno 3 dB(A) rispetto al valore degli stessi parametri di un’analoga macchina di proprietà dell’impresa che deve essere permutata contestualmente all’acquisto della nuova macchina.
- Acquisto di macchina agricola e forestale, dotata di motore endotermico o elettrico, che presenta un livello di pressione acustica dell’emissione ponderato A (LpA) e un livello di potenza acustica ponderata A (LWA) inferiori di almeno 2 dB(A) rispetto al valore degli stessi parametri di un’analoga macchina di proprietà dell’impresa che deve essere permutata contestualmente all’acquisto della nuova macchina
- Acquisto di macchina agricola e forestale che consenta la meccanizzazione di un’operazione colturale o zootecnica precedentemente svolta manualmente
Per i progetti di cui al presente Allegato nel caso di permuta di trattori o macchine di proprietà dell’impresa, l’importo del finanziamento a carico dell’Inail verrà decurtato della somma pari alla differenza tra l’importo realizzato con la permuta e quello della quota parte del progetto a carico dell’impresa, pari al 35% (20% per i giovani imprenditori agricoli) dell’importo del progetto. Nel caso in cui l’importo ricavato dalla permuta sia
inferiore o pari alla quota parte del progetto a carico dell’impresa non verrà effettuata alcuna decurtazione.
Valgono inoltre le condizioni che seguono, da declinare nel rispetto dei requisiti delle specifiche Soluzioni tecniche.
- I trattori agricoli e forestali a ruote e a cingoli da sostituire devono essere stati immessi sul mercato in data antecedente al 1° gennaio 2013 e per essi:
- se immessi sul mercato in data antecedente al 1° gennaio 2005 è ammissibile la sola rottamazione;
- se immessi sul mercato tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2012 l’impresa può optare per la rottamazione o per la permuta presso il rivenditore.
- Le macchine agricole e forestali con motore, con l’esclusione dei trattori a cingoli per i quali valgono le condizioni di cui al punto precedente, devono essere state immesse sul mercato prima delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 2006/42/CE e per esse
- se immesse sul mercato prima delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 98/37/CE è ammissibile la sola rottamazione;
- se immesse sul mercato dopo le specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 98/37/CE e prima delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 2006/42/CE l’impresa può optare per la rottamazione o per la permuta presso il rivenditore.
- Le macchine agricole e forestali prive di motore devono essere state immesse sul mercato prima delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva comunitaria 2006/42/CE e per esse è ammissibile la sola rottamazione.
La documentazione attestante la proprietà di macchine e trattori da sostituire e la loro alienazione, da fornire rispettivamente in fase di domanda e in fase di rendicontazione, dovrà dare evidenza dei dati identificativi di ciascuna macchina o trattore permutati o rottamati (ad es. marca, modello, matricola, n. serie). In caso di rottamazione tali dati identificativi dovranno essere riportati nella quarta copia del formulario rifiuti o, per i trattori e le macchine immatricolati per la circolazione stradale, dal certificato di rottamazione (CRD).
Presentazione Domanda
Tabella Temporale |
Scadenze ISI 2024 |
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda |
14 aprile 2025 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda |
30 maggio 2025 |
Pubblicazione Regole tecniche per l'invio del codice domanda tramite sportello informatico – Click Day |
Da Definire |
Pubblicazione tabella temporale |
Da Definire |
Inizio periodo download codici identificativi per le domande partecipanti allo sportello informatico |
Da Definire |
Pubblicazione elenchi NCD (No Click Day) |
Da Definire |
Upload della documentazione per le domande degli elenchi NCD |
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Pubblicazione elenchi cronologici provvisori |
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Upload della documentazione - efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi cronologici provvisori pena la decadenza della domanda |
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Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi (compresi gli elenchi NCD) |
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Upload della documentazione per le domande subentrate agli elenchi definitivi |
Ammissione all’Incentivo
Gli elenchi regionali, in ordine cronologico, di tutte le domande inoltrate saranno pubblicato sul sito Inail, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva;
Entro 30 giorni (decorrenti dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro on line della domanda) l'impresa deve trasmettere all’INAIL tutta la documentazione prevista, utilizzando la posta elettronica certificata;
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto con possibilità di richiedere proroga per un periodo non superiore a 6 mesi.
Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, INAIL predispone quanto è necessario per l'erogazione.
Offerta Economica
L’approccio da parte di BRT è quello di dosare l’impegno finanziario di chi viene assistito sia in base alla complessità del progetto su cui si opera, che in base ai risultati che da questo si possono ottenere.
Riportiamo, quindi, lo schema dei compensi richiesti da BRT per la gestione della pratica per il bando in oggetto:
Tipologia di ATTIVITA’ |
Area Intervento |
Costo |
ATTIVITA’ PRELIMINARI, comprendenti: · Informativa all’azienda con primo incontro per spiegazione opportunità del bando; · Analisi dei requisiti dell’azienda per l’accesso al bando; · Newsletter con informazioni sui bandi regionali e nazionali; |
SCREENING INIZIALE |
GRATUITO |
GESTIONE INIZIALE, comprendente: Analisi approfondita del progetto e della realtà aziendale; · Verifica dei documenti per l’inserimento domanda · Caricamento domanda ON - LINE; · Supporto durante la fase di prenotazione (CLICK-DAY) |
INVIO DOMANDA ON - LINE |
GRATUITO |
IN CASO DI SUPERAMENTO DEL CLICK – DAY · Predisposizione e stesura del progetto tecnico ed economico d’investimento; · Redazione della modulistica prevista dalla legge; · Raccolta della documentazione necessaria; · Invio della domanda PEC |
PRESENTAZIONE ISTRUTTORIA |
€ 2.000,00 Oltre a IVA Solo in caso di positiva ammissione della domanda in posizione utile in graduatoria |
OPZIONALE (solo nel caso in cui ci si rivolga agli studi convenzionati con BRT) · Redazione Perizia Giurata come prevista da Bando da parte di tecnico abilitato e iscritto all’albo di nostra fiducia e sotto la nostra supervisione; · Giuramento Perizia preso gli enti accreditati;
|
PERIZIA GIURATA |
€ 1.850,00 Oltre a IVA e bolli di legge Solo in caso di positiva ammissione della domanda in posizione utile in graduatoria |
GESTIONE IN ITINERE E FINALE, comprendenti: · Verifica e controllo dello stato di attuazione del progetto; · Assistenza in caso di verifiche amministrative/tecniche sul progetto (ex ante, in itinere, ex post) da parte degli enti preposti; · Rendicontazione dei costi del progetto e presentazione domanda di fruizione; · Assistenza fino alla fruizione del contributo; · Assistenza in caso di eventuali richieste di chiarimenti ed integrazioni. |
RENDICONTAZIONE DOMANDA |
15% Oltre a IVA* Sul contributo riconosciuto in graduatoria solo in caso di positiva ammissione della domanda a contributo |
* Per questa attività, “Gestione in itinere e finale”, è previsto un compenso minimo di € 5.000,00 oltre a IVA