Copyright © 2020 BRT Consulting. Tutti i diritti riservati.
Via Vittorio Veneto, 39 52100 Arezzo | P.IVA 01187760523 | finanziamenti@brtconsulting.it - info@brtconsulting.it
È prossimo all’apertura un bando da parte della Regione Toscana per il sostegno a progetti di investimento finalizzati all’innovazione strategica delle imprese toscane attive nel settore della MODA, linea di Azione 1.1.3. Innovazione strategica di processo e organizzativa e Azione 1.3.2.1 Sostegno alle MPMI – investimenti produttivi.
L’aiuto è rivolto esclusivamente a MPMI operanti nei settori della MODA come meglio specificato all’interno del bando che presentino un programma d’investimento destinato a migliorarne la competitività sui mercati globali, potenziare i processi di trasformazione tecnologica ed aumentarne la produttività
INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Budget
INAIL rende disponibili complessivamente €600.000.000
Lo stanziamento è ripartito in budget regionali. Gli incentivi vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.
L’azienda, per il medesimo progetto, può ottenere il riconoscimento di agevolazioni fiscali , per la quota parte di costo a carico dell’impresa.
Il Bando ha l’obiettivo di supportare le PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.
Le risorse destinate all’attuazione della misura agevolativa sono pari a complessivi euro 320.000.000.
Il 40 % è riservato a favore delle micro e piccole imprese.
E in procinto l’apertura un bando da parte della Regione Toscana per il sostegno a progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle imprese toscane, linea di azione 1.3.1, “Sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo”.
Aperti i Bandi della Regione TOSCANA per le aziende con sede e/o unità produttiva in Toscana a sostegno dell’Efficientamento Energetico degli Immobili e della Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili (ad es. Impianti fotovoltaici).
Sono in procinto di partire nuovi bandi dalla REGIONE TOSCANA a sostegno degli investimenti per le imprese toscane
A partire dall’08 luglio 2024 è possibile certificare i Crediti d’Imposta 2015-2019 e successivi
FRI-TUR è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Previsto dal PNRR, è promosso dal Ministero del Turismo ed è gestito da Invitalia.
Si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.
La dotazione è di 780 milioni di euro, di cui 180 milioni stanziati per il contributo diretto alla spesa e 600 milioni per il finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti.
E’ possibile presentare domanda sul nuovo Bando INAIL 2023 fino al 30 maggio 2024 che mette a disposizione delle aziende 508 milioni di euro per investimenti che migliorino la salute e sicurezza dei lavoratori.
Si tratta infatti di un bando molto importante in quanto consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali quali smaltimento eternit, presse, centri di lavoro, robot, muletti, che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.
Per informazioni rivolgetevi ai nostri uffici allo 0575/354444 (Ing.Simone RICEPUTI) o scrivete a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.
Alle aziende verrà concesso un credito d'imposta automatico, senza alcuna valutazione preliminare, senza discriminazioni legate alle dimensioni dell'impresa, al settore di attività o alla sua localizzazione. Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell'unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall'investimento). Inoltre, saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali necessari all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all'acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Le modalità di fruizione prevedono la compensazione del credito spettante presentando il modello F24 in un'unica rata. L'eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.
ANCORA APERTE LE SEZIONI PER LA SOSTENIBILITA’ E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale – istituito dall’articolo 1, commi 478 e 479, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 – ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
E in procinto l’apertura un bando da parte della Regione con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese abruzzesi, attraverso la realizzazione di nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e/o per il mercato, l’innovazione dei processi produttivi, nonché l’implementazione di modelli innovativi aziendali di organizzazione del lavoro.
E’ stato presentato dalla REGIONE TOSCANA il nuovo bando che intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in RICERCA & SVILUPPO all’interno del PR FESR Toscana 2021-2027 e in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
E in procinto l’apertura un bando da parte della Regione Toscana per il sostegno a progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle imprese toscane diviso in linea di azione 1.3.1 – Sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo.
L’aiuto è rivolto esclusivamente a MPMI operanti nei settori di attività del Manifatturiero, Turismo e Commercio individuati nella DGR 643/2014 che presentino un programma d’investimento in Paesi esterni all’area UE.
E’ stato presentato dalla REGIONE TOSCANA il nuovo bando con intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane. in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi per la transizione digitale delle imprese” e del PR FESR Toscana 2021-2027 e in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
Venerdì 10 Marzo si è svolta presso la sede di PRISMA, la presentazione in anteprima del bando sull’efficientamento energetico a supporto delle imprese tessili del distretto, che verrà pubblicato con il testo definitivo e ufficiale alla fine del mese di marzo: questo è il primo bando reso possibile grazie al contributo straordinario di 10 milioni di euro che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero dello Sviluppo Economico hanno assegnato ufficialmente nell’agosto 2022 al Comune di Prato.